top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

20 novembre 2025

WRC

Due piloti per vincere il Mondiale, ecco cosa sta cercando Stellantis per il ritorno al WRC di Lancia.

Nomi ufficialmente non ce ne sono, ma il direttore del Customer Racing Stellantis François Wales ha tracciato l'identikit del pilota Lancia perfetto per il debutto nel WRC2: "Prenderemo i piloti in base alla loro capacità di vincere le gare del Mondiale, quindi stiamo cercando solo top driver", ha detto: "La nostra ambizione è quella di vincere le gare e il WRC2: correremo otto gare nel 2026", ha proseguito.


È stato sempre Wales a spiegare martedì, alla presentazione della Ypsilon Rally2 a Satory, di non poter mettere tutto in chiaro rispetto ai programmi Lancia per il 2026, ma ha dato alcune linee guida e alcune date da segnarsi in rosso: "Abbiamo un'agenda in parte chiara, ma almeno per ora la dobbiamo mantenere confidenziale. Non possiamo ancora annunciare i piloti, spero di poterlo fare entro qualche settimana e sicuramente lo faremo prima di Natale", ha detto poco prima di confermare che le prime Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale verranno consegnate ai clienti nel corso del primo trimestre 2026.


"I test sono andati in scena sulle Alpi italiane e francesi. Siamo davvero orgogliosi di poter riportare Lancia nel WRC, il livello di competizione a cui appartiene", ha aggiunto Jean-Marc Finot, responsabile di Stellantis Motorsport in uscita: verrà sostituito nel ruolo dal 31 gennaio 2026 da Olivier Jansonnie, oggi team principal di Peugeot nel Wolrd Endurance Championship.

Wales: "Vogliamo piloti per vincere il Mondiale, correremo 8 gare del WRC2"

Articoli correlati

NEWS

Trentin, dopo il ritiro si pensa a come migliorare ancora
Un'uscita di strada il venerdì e un problema tecnico il sabato non hanno mostrato a Giovanni Trentin e Alessandro Franco l'arrivo in Portogallo.

NEWS

Daprà: "Ero partito per stare nei 15, il 6° posto è una grande soddisfazione"
Il pilota trentino ha chiuso 15° assoluto, 6° nel WRC2 e 3° nel WRC2 Challenger, costruendo una gara estremamente positiva.

NEWS

Matteo Fontana: "In Portogallo sfortunati ma soddisfatti"
Il pilota lombardo, con Alessandro Arnaboldi, si è ritirato per un problema tecnico il venerdì ma nelle giornate successive ha segnato ottimi tempi.

NEWS

Somaschini: "Il Portogallo la gara più dura della mia vita, non ho mollato"
La pilota milanese con la sua Citroën C3 Rally2 ha affrontato il Rally Portugal due anni dopo la sua ultima esperienza sullo sterrato, al diversissimo Royal Rally of Scandinavia.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page